FANDOM

Con 'Seconda Colonizazzione' si intende quell'arco di tempo che vise l'Africa accerchiata dagli Europei (e successivamente dagli Asiatici) intenti a colonizzarla un'altra volta, dopo la Conferenza di Berlino ormai passata. Essa successe tra il 2020 e il 2060, comprendeva l'Italia, la Francia, il Regno Unito, la Spagna, il Belgio, i Paesi Bassi. Successivamente, tra il 2070 e il 2090, essa venne colonizzata anche dagli Afghani e Pakistani.

Protettorati Europei Modifica

Ad iniziare la Colonizzazione fu il Regno d'Italia, che attaccò la Libia e successivamente l'alleato tunisino conquistando così Libia e Tunisia. Creò da questi due Stati il Protettorato dell'Africa Italiana, con seconda Capitale Tripoli. Essa conquistò poi, col passare degli anni e attraverso una lunga spedizione, l'Africa Orientale.

Dopo l'Italia il suo successore fu il Regno di Spagna, che partendo del Marocco conquistò il Mali Occidentale e quasi tutti i piccoli Stati dell'Ovest Africano, scacciando via la malattia d'Ebola. Riuscì in pochi anni e creare il Protettorato di Marocco, con seconda Capitale Fez.

Successò Italia e Spagna il Belgio, che in fin fine prese solamente i due Congo in un Lustro. Creò così il Protettorato dei Conghi, senza seconda Capitale poiché rimase Brussel (prima). Nello stesso anno attaccò l'Africa Meridionale il Regno dei Paesi Bassi, che in due decenni riuscì a prendere quasi del tutto il Sud-Africa (ad eccezione del Madagascar, alleato Europeo insieme all'Egitto) creando il Protettorato di Sudafrica, senza seconda Capitale neanche lui rimanendo con la prima (Amsterdam).

Dopo di loro attaccò la Francia, che riuscì in 3 decenni (30 anni) a prendere quasi tutte le sue vecchie Colonie. Da Algeri fino al Gabon. Fondò il Protettorato di Algerani, con seconda Capitale Algeri. Contemporaneamente attaccò il Regno Unito, partì dal Sudan e arrivo finò alle coste Occidentali dell'Africa Centrale fondando il glorioso Protettorato di Victory Century, senza seconda Capitale che dunque rimase Londra.

Dunque:

Protettorato di Algerani: Protettorato Francese dell'Africa. 

Protettorato dell'Africa Italiana: Protettorato Italiano dell'Africa.

Protettorato di Marocco: Protettorato Spagnolo dell'Africa.

Protettorato dei Conghi: Protettorato Belga dell'Africa.

Protettorato di Sudafrica: Protettorato Olandese dell'Africa.

Protettorato di V. Century: Protettorato Britannico dell'Africa.

Protettorati AsiaticiModifica

Nel frattempo in Asia si era sviluppata l'era Ottomana, con l'avanzo continuo della Turchia che fondò il Secondo Impero Ottomano. Ma questa è un'altra storia.

L'Afghanistan e il Pakistan si unirono nella Terza Guerra Mondiale contro la Turchia Ottomana e date le Ribellioni nell'Africa Italiana (Libia Orientale, Somaliland, Djibouti alleati del Sayid) ne approfittarono e presero colonie nel Corno d'Africa. Successivamente nessuno Stato si soffermò a prendere Colonie, e la Seconda Colonizazzione finì esattamente nel 2108.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale