FANDOM

Costantino nasce da Manuele II Paleologo nel 1403. Con il passare degli anni è nominato Despota di Morea (Laconia e Peloponneso meridionale), mentre il fratello maggiore, uomo non molto valido, governa Costantinopoli con il titolo di Imperatore. Durante il suo despotato, Costantino rivitalizza completamente la ragione, arruola un fortissimo esercito e si dirige verso i possedimenti della famiglia Tocco, che possedeva il Peloponneso nord. L’esercito bizantino, comandato da Giorgio Sfranze è talmente possente da far si che i tocco cedano (con un matrimonio dinastico) le loro terre ai bizantini. Fatto ciò si dirige nel principato latino di Atene, sostanzialmente rendendolo vassallo dell’Impero, per poi dirigersi in Beozia, dove viene però fermato dai turchi, che infliggono una lievissima sconfitta. Costantino allora scioglierà l’esercito, per tornare a occuparsi del potenziamento economico della Morea. Salirà poi al trono di Costantinopoli e verrà ucciso in combattimento dai turchi, che per poco riescono a prendere la capitale, eliminando l’ultimo Basileus.

Ora io mi chiedo: e se Costantino XI fosse riuscito a tenere la città, cosa sarebbe successo poi?

La città poteva resistere eccome, era dotata di una cinta muraria formidabile, tanto che i difensori bizantini (circa 12.000) riuscirono a massacrare quasi 200000 turchi. Anche perché nel 1422 Costantinopoli sfodero alcuni cannoni primitivi.

6 aprile-29 maggio 1453 Costantinopoli viene assediata dai Turchi. Ma l'assedio grazie alle possenti mure e ai cannoni primitivi resiste e respinge i Turchi. Alla fine Bisanzio ottiene l'Attica e la Beozia. Dopo le conquiste Costantino XI consolida e modifica l' impero.Nel 1454 viene introdotta la stampa. Intanto l' economia ricomincia a girare.   

Nel 1472 Bisanzio attacca le coste turche del Mar Nero e dell'Egeo ei territori turchi europei.Nel 1480 Bisanzio vince. Purtroppo pero nel 1481 Costantino XI muore. Suo figlio Giovanni IX chiede che il padre venga santificato. Alla cerimonia partecipò anche il Papa.  
Byzantium1450

Territori Romei nel 1480

Nel 1493 grazie alle armi moderne in tre mesi i Mammeluchi vengono sconfitti e la Siria,l'Egitto e Israele sono Bizantine. Tuttavia gli Ottomani saranno una minaccia fino al 1571 quando saranno definitivamente sconfitti.   

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale