FANDOM

1377 Cattività Avignonese e scisma d’Occidente. Una scorreria saracena occupa Roma, mentre i normanni delle Due Sicilie si convertono all’islamismo. Inutile la crociata di Giovanna d’Arco: il papa non può più tornare nella città eterna. Per sfuggire alle pressioni del re di Francia, il papa trasferisce la propria sede a Canterbury.1377 Cattività Avignonese e scisma d’Occidente. Una scorreria saracena occupa Roma, mentre i normanni delle Due Sicilie si convertono all’islamismo. Inutile la crociata di Giovanna d’Arco: il papa non può più tornare nella città eterna. Per sfuggire alle pressioni del re di Francia, il papa trasferisce la propria sede a Canterbury.
--> dieta di Worms: no costruzione San Pietro --> le tesi di Lutero, ammorbidite, sono accettate per un rinnovamento della chiesa. San Martin Lutero beatificato nel ‘500.

- i Vichinghi si sono stabiliti tra Terranova e le foci del San Lorenzo
- gli inglesi colonizzano la fascia costiera atlantica meridionale e i Caraibi
- i francesi puntano alla Louisiana e all’Arcadia (Virginia, secondo Verrazzano)
- gli andalusi esplorano le isole dei caraibi, vengono in contatto con gli imperi azteco e inca. I due imperi rimangono, islamizzati; il grande rinnovamento portato dai regni dei muftì consente loro di sopravvivere. I navigatori andalusi circumnavigano l’Africa, impiantando basi.
- l’america latina è divisa tra andalusi (Impero Inca), francesi (Guyana e Brasile Equatoriale), inglesi (Argentina)

- 1800: Napoleone diffonde in tutta Europa il diritto civile
- 1820: insurrezione in Navarra: il re è cacciato, viene proclama la Repubblica Baska (Euzkadi)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale