FANDOM

Questa ucronia si basa su un browser game chiamato "Tribal Wars", nel quale il giocatore è a capo di un villaggio che deve far sviluppare per poter costruire un esercito tale da conquistare i villaggi di altri giocatori e giungere al dominio del mondo; i giocatori si organizzano in tribù, non per forza territoriali, spesso di amicizia. Gli ultimi mondi possono essere vinti detenendo per un certo periodo di tempo predeterminato una serie completa di "segreti", ovvero informazioni necessarie per lo sviluppo di una società nuova; la tribù che completa la condizione di vittoria vince il mondo e lo porta in uno stato di pace. Fatte queste doverose premesse, ecco la storia.

Dunque dunque, siamo nel basso medioevo, precisamente nel 1300: ben lontani dal rinascimento, dalla colonizzazione, dallo sviluppo di arte, società, letteratura ecc. Viviamo in un mondo costituito prevalentemente dall'Europa e dal nord africa, l'asia minore e l'oriente intero sono ancora lontani e difficilmente raggiungibili, anche se si stanno aprendo spiragli in questo senso. Negli ultimi anni del 1200, gli appartenenti al famigerato ordine dei templari presero localmente il potere, creando piccoli nuclei che definirono tribù, guidate da loro e da un piccolo senato, alla maniera romana, dedito ad occuparsi delle relazioni con le altre tribù e con i precedenti stati, oltre che dell'organizzazione interna; il loro scopo era instaurare una società che diffondesse la parola di Cristo in ogni dove e che proteggesse i Segreti in loro possesso, quale ad esempio il Santo Graal, nascosti tra le tribù, e il sacro tempio di Gerusalemme. Queste tribù detenevano il possesso di determinate aree geografiche, e si trovarono presto in competizione con analoghe tribù: quelle formate dai vecchi signori europei, determinati a riprendersi il territorio perduto, e interessati alla gloria data dal possesso dei Segreti, e quelle formate dagli Infedeli arabi, determinati a prendere possesso dei Segreti per distruggerli e diffondere la Parola del Corano in tutta Europa. Vennero così a formarsi tre distinte fazioni, che detenevano il controllo di aree di territorio simili per popolazione ma non per estensione, che diedero vita a intense e sanguinose guerre per conquistare i Segreti. Terribile fu la peste del 1348: molti perirono quando la piaga lanciata dalla quarta fazione nascente ad Est, al bordo delle mappe conosciute, iniziò a diffondersi all'Ovest; questa fazione desiderava il pieno controllo dell'area Mediterranea per espandere i suoi commerci e per mettere le mani sui Segreti, con cui ricattare le tribù occidentali e dominarle economicamente. Le guerre si susseguirono con fortune alterne per molte lune e molte stagioni, e le stagioni divennero anni e poi decenni: piano, piano l'ordine dei templari iniziò a perdere colpi, così come l'impero asiatico fu costretto ad inchinarsi alla forza della fazione araba. Verso la fine del quattordicesimo secolo, ormai due fazioni regnavano incontrastate, in possesso l'una (quella occidentale) della maggioranza dei Segreti, e l'altra (quella araba-orientale) di una minoranza dei Segreti ma anche del sacro tempio di Gerusalemme. Il 1398 vide l'avvio della decima crociata da parte degli occidentali: quello che la Chiesa non era riuscita a fare con 9 crociate, gli occidentali fecero con una, acquisendo il completo controllo del tempio di Gerusalemme e degli ultimi Segreti mancanti. La fazione araba non era neanche lontanamente sconfitta, ma non riuscì a reagire in tempo: dopo 3 anni, allo scadere del tempo, la fazione occidentale detentrice di tutti i Segreti vinse la guerra ed ebbe il predominio completo sull'Europa e sul Mediterraneo del Nord, oltre che sulle zone del medio oriente vicine all'Impero Ottomano e a Gerusalemme, predominio che dura tutt'oggi: la fazione araba non è però sconfitta ma solo riappacificata. E se gli avvenimenti intorno agli anni 2000 fossero il presagio di una nuova guerra, pronta a partire?

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale